Chi Siamo

Federconsumatori della provincia di Reggio Emilia è la più conosciuta e radicata associazione di consumatori.

Federconsumatori Reggio Emilia si avvale dell’opera di volontari, professionisti e dipendenti che mettono le proprie conoscenze e competenze al servizio degli associati, fornendo consulenza e supporto per il disbrigo di ogni pratica. Non ha scopo di lucro, il suo obbiettivo consiste nella tutela dei diritti del cittadino consumatore.

PRINCIPALI OBIETTIVI

TUTELARE il consumatore e utente, con particolare attenzione alle fasce più deboli e disagiate.

RICONOSCERE E GARANTIRE il rispetto dei diritti fondamentali del consumatore quali: la legalità e trasparenza del mercato, la sicurezza e la qualità dei prodotti, la lealtà e la chiarezza della pubblicità, l’erogazione di servizi e utenze di interesse pubblico.

ELABORARE E DIVULGARE strumenti di informazione mediante opuscoli, anche in lingua straniera, assemblee, comunicati stampa, conferenze, ecc. L’Associazione ha realizzato anche spettacolo teatrali sul tema delle truffe, delle liberalizzazioni del mercato e del gioco d’azzardo per formare ed informare la cittadinanza attraverso uno strumento che crea condivisione e rete sociale. Federconsumatori si rivolge anche ai più giovani, siamo infatti in diverse scuole della città e della provincia con percorsi formativi dedicati al risparmio delle risorse, all’ecologia, all’ambiente, ecc…

Il Personale

Rino Soragni – Presidente Federconsumatori Reggio Emilia

Eletto ad ottobre 2018 quale nuovo Presidente dell’Associazione reggiana.

Rino Soragni inizia il suo percorso nell’ambito sindacale della CGIL nel 1994 come segretario generale della SLC (Sindacato Lavoratori della Comunicazione).

Nel 2003 ottiene i requisiti professionali necessari per rappresentare la CGIL nei Consigli di Amministrazione dei Fondi Pensionistici Contrattuali. Nel 2006 diviene responsabile della Previdenza Integrativa presso l’INCA Regione Emilia Romagna.

Nel 2015 gli viene affidato l’incarico di Responsabile della CdlT Reggio Sud (zona Via Bismantova – RE).

Entra in Federconsumatori Reggio Emilia con il ruolo di vicepresidente del 2016, affiancando il precedente presidente, gli subentra nel 2018.

TELEFONIA-COMUNICAZIONE-TV PAGAMENTO

I disservizi che subiamo in questo ambito sono frequenti, fastidiosi e spesso non vengono rinfrancati dalle compagnie.
La sospensione di un servizio, una fatturazione scorretta, una linea voce o internet lente, mal funzionanti o a singhiozzo. L’addebito di servizi non richiesti, l’attivazione di promozioni mai scelte, la disattivazione di servizi che invece vorremmo ancora utilizzare.
Questo e molto altro viene seguito dagli operatori del settore della telefonia, specializzati nella gestione delle compagnie telefoniche e pay tv.
I disservizi che subiamo sono noti, quello che i più non sanno è che POSSONO ESSERE RIMBORSATI!
Per questo la nostra squadra di esperti è a vostra disposizione: chiamate, informatevi, prenotate un appuntamento…alla soluzione del problema e al suo indennizzo pensiamo noi!

Barbara Poso

20160421_113534