DIAMANTI: incontro Federconsumatori – Unicredit La banca è disponibile a riscattare i risparmiatori che non sono riusciti a rientrare dell’investimento

La vicenda legata al risparmio tradito di chi ha investito in diamanti sta raggiungendo un primo importante traguardo.

Come è noto nelle province emiliane di Parma, Reggio Emilia e Modena si è concentrato quasi il 100% dei casi di risparmiatori traditi di tutta la penisola. Solo a Reggio Emilia sono stati oltre 300 i risparmiatori coinvolti, suddivisi in diversi istituti di credito. Numero che -tra l’altro- continua a crescere.

Si tratta di risparmiatori che, all’interno del proprio istituto di credito, erano stati consigliati ed incoraggiati a compiere questo tipo di investimento.

I preziosi venivano proposti come bene rifugio, venivano garantiti ad un certo valore e venduti al risparmiatore.

Salvo poi però scoprire che quelle pietre avevano valori minori anche del 40% rispetto al capitale investito.

Federconsumatori, all’interno di questa vicenda, ha guidato uno continuo e stretto confronto con gli istituti di credito coinvolti. Confronto che però non sarebbe stato possibile se i risparmiatori non si fossero uniti, creando un gruppo compatto che si è mosso insieme, rendendo impossibile essere ignorati.

Oggi, ai risparmiatori di UNICREDIT, si presenta il primo traguardo raggiunto, con l’augurio di giungere a risultati altrettanto soddisfacenti anche per le altre banche.

Questi risparmiatori, infatti, saranno soccorsi da UNICREDIT stessa che riscatterà le pietre ancora in possesso dei consumatori per un valore equivalente a quello investito e non al valore effettivo, che sarebbe minore.

Si tratta di una importante operazione a tutela dei propri clienti, utile a ristabilire un clima di fiducia.

Federconsumatori Reggio Emilia rimane a disposizione dei cittadini coinvolti per fornire ulteriori informazioni, in particolare per chi non sia riuscito a partecipare all’assemblea di martedì 6 febbraio nella quale il Presidente Trisolini ha illustrato tutte le caratteristiche della vicenda e dell’accordo.

Oggi aspettiamo le risposte di BPM, che in un primo momento si era impegnata a rispondere in questi giorni e di MPS da cui ancora non proviene alcun segno di vita.

Federconsumatori Reggio Emilia