I NOSTRI RISPARMI SONO AL SICURO?

In questi anni la nostra associazione ha gestito migliaia di casi di risparmio tradito. Siamo passati dagli investimenti Lehman, Cirio e Parmalat per arrivare ai fallimenti delle cooperative ORION, CMR, Coopsette ed Unieco. Cooperative nelle quali centinaia di risparmiatori (e non speculatori, non ci stancheremo mai di sottolinearlo) avevano riposto ciò che avevano, per poi vederlo andare in fumo.

Fino ai giorni nostri, dove assistiamo all’ennesimo capitolo di scarsa trasparenza, correttezza ed infine rispetto, nei confronti dei risparmiatori. Ci riferiamo al caso “Diamanti”.

In Italia non è solo questione di furbi e meno furbi, di truffatori e di truffati, di chi si ritrova ad essere vittima di operazioni poco chiare e chi interpreta  invece ruoli ambigui. In Italia c’è anche un altro importantissimo fattore da considerare: la stragrande maggioranza dei cittadini non ha conoscenza nemmeno delle più semplici regole di base di finanza o di gestione del risparmio (o del debito).
In Italia ci fidiamo molto e, pur rimanendo ovviamente grave abusare della fiducia dei cittadini è nostro dovere anche informarci, proprio per tutelarci.

Su questo punto vogliamo entrare in gioco anche noi di Federconsumatori, in collaborazione con i nostri partners di sempre: SPI e AUSER.
Da anni lottiamo al fianco dei risparmiatori per recuperare quanto perso e la domanda che non possiamo non porci è “Come evitare questi disastri”?
Come si può fare per ridurre, arginare e limitare le conseguenze di eventi come questi, sempre più diffusi?
Dobbiamo essere più consapevoli, avere maggior padronanza della materia e conoscere i nostri punti di riferimento.

Per queste ragioni Federconsumatori, in collaborazione con consulenti indipendenti e con esperti nazionali della materia, intende offrire un quadro nuovo, chiaro, a portata -questa volta davvero- di consumatore.
Per cercare di offrire strumenti indispensabili alla crescita culturale di ogni risparmiatore, organizziamo il seminario, totalmente gratuito, ‘I NOSTRI RISPARMI SONO AL SICURO?’.
Vi aspettiamo, il 5 dicembre 2017, alle ore 18:00, nella sede della CGIL REGGIO SUD, Sala Pezzarossi, in Via Bismantova 7. Per partecipare basta comunicare la propria presenza allo 0522433171.
Vi aspettiamo!

per Federconsumatori Reggio Emilia
L. Lusenti

Realizzato nell’ambito del programma di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Ripartizione 2015