UNIECO_aggiornamento soci

Giovedì 4 maggio 2017 si è tenuto il primo incontro tra i rappresentanti del Comitato soci, con lo scopo principale di definire un metodo di lavoro e di condividere le priorità e gli obiettivi.

All’incontro ha partecipato anche il Presidente di Federconsumatori Reggio Emilia, Giovanni Trisolini, che ha riportato un aggiornamento delle iniziative in corso e le riflessioni sugli sviluppi che una elevata partecipazione a tutti i livelli, locale ma anche nazionale, potrebbero portare a favore della nostra causa.

Le istituzioni sembrano attente alla profonda situazione di crisi sul territorio e, chi più, chi meno, stanno dando appoggio alle proposte di sostegno e di definizione di una migliore regolamentazione a favore del risparmio dei soci.

Ci sono un’interrogazione parlamentare e una proposta di legge in materia, alla quale se ne potrebbe aggiungere una terza. A questi si aggiunge un atto della Regione che appoggia le iniziative suddette.

Siamo riusciti a costruire una risposta di attenzione agendo sui sindaci e sui rappresentanti locali. Ora occorre fare un altro passaggio molto significativo, e cioè portare a Roma tutto il nostro disagio e dare forza a queste proposte facendo sentire la nostra voce, facendoci vedere.

I SOCI PRESTATORI E SOVVENTORI NON SONO SOLI

Federconsumatori sta organizzando, per la prossima settimana, un ulteriore incontro con tutti i Prestatori, al quale saranno invitati i principali esponenti delle istituzioni, affinché siano loro a comunicare ai Cooperatori e Sovventori quali sono le iniziative che stanno mettendo in campo.

Trisolini ha inoltre ribadito che è ancora aperto il dialogo con Legacoop, la quale ci chiede di trovare il modo di restituire almeno il 40% del risparmio dei soci.

Federconsumatori Reggio Emilia
Dott.sa Lucia Lusenti

Realizzato nell’ambito del programma di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Ripartizione 2015.